venerdì 22 dicembre 2006

Auguri...


Sembrerebbe giunto il momento. Si è fatta l'ora, non si termina conversazione senza pronunciare la parola magica. Stamattina la panettiera si è addirittura offesa. Perchè? Non le ho fatto gli auguri. Alla mia domanda se domattina fosse ancora aperta, però, la signora ha risposto affermativamente. Dunque non avevo sbagliato, se domani il panificio è aperto, ed io mangerò ben un tozzo di pane domani, ho tutto il tempo per augurare domani il miglior Natale. Ma potrei anche non augurarlo, io faccio i miei auguri a chi mi vuole bene e chi si dimostra amichevole nei miei confronti, perchè a chiunque? Perchè si usa? Ma se il conto del pane è di 2,21 euro, pensate che quello 0.01 venga fatto passare "in cavalleria"? Neppure una volta, ricevo sempre 9 centesimi di resto. Morire una volta che ho sentito: «Va bene così...». Auguri? I miei auguri consistono nel passare tutte le mattine. Perchè è comunque comodo e vicino al lavoro. Comunque, se è giunto il momento e non è più possibile procrastinare: auguri.
Auguri a chi è consapevole di non avermi mai voltato le spalle, a chi non mi ha mai maledetto e a chi mi ha sopportato mentre riempivo fazzolettini. Auguri a chi sopporta il mio egocentrismo, a chi lo fomenta, a chi la argina. Auguri a chi se lo merita, auguri a chi ha il cuore pulito, a chi mi concede e mi perdona. Auguri alla mia mamma che oggi compirebbe 61 anni, ma non lo direbbe tanto volentieri. Auguri a chi mi apre la sua porta ed a chi bussa alla mia per bere un caffè, un bicchiere di vino, perchè si sente triste, perchè ha bisogno di una ricetta. Auguri a tutti i cani randagi. Auguri a chi randagio non lo è più. Auguri alla luna e auguri al mare e auguri anche alle montagne con tutta la paura che mi incutono la notte quando sono nere nere. Auguri a chi costruisce la propria serenità e fa di tutto per difenderla. Auguri a chi legge, auguri a chi commenta, auguri a chi ha ancora il coraggio di esprimere un'opinione. Auguri anche a chi passa e se ne va perchè trova tutto troppo puerile.
Auguri a tutto coloro che, in cuore loro, sanno di meritare i miei abbracci e i miei più grandi auguri.
a.al.

6 commenti:

Nuvola Passeggera ha detto...

Auguri a te Alessandro che, con il tuo fare gentile e in qualche caso anche provocatore, alimenti la mia curiosità, sempre. Auguri a te Alessandro che in te vedo molto di me... anche se tu lo esprimi meglio.

Buon Natale, un bacio e un abbraccio forte.

Gatta

Anonimo ha detto...

Auguri Alessandro, che sia un Natale Buono.

Angelo Azzurro ha detto...

Auguri Ale ;)

Eliduin ha detto...

Angurie, angurie, angurie!!!
:)

Unknown ha detto...

auguri...in ritardo...ma auguri...sono ancora impegnato a cercare di aprire la portiera della automobile...eheh...Buon Natale a te e Sara!!!

Anonimo ha detto...

ah...ora mi sono chiare più cose, anche la foto mi piace tanto...ma il soggetto ancora di più. Tu si che sei fortunato...questa Ice...beh, auguri!