giovedì 30 novembre 2006

Peggio che non averlo mai avuto...


Inizio a sospettare un certo feeling con l'arte di René Magritte. Ogni immagine che inserisco è un suo quadro. Rispondono esattamente ai miei argomenti.
Chi non ha mai pensato di essere un minimo speciale? Tutti, mi auguro. Chi non pensa di avere un dono particolare, una missione da svolgere? Molti? Benissimo. Io ho sempre sostenuto che la prima impressione è quella che conta, quella reale. Ho sempre cercato di non assecondarla, pentendomi prima o dopo. Già ne parlai, e ancora con Magritte. Il quadro, ora, si intitola "Clairvoyance". Chiaroveggenza. Combacia?
Dunque, chiaroveggente non penso di esserlo, piuttosto preferisco attribuirmi un minimo di "lungimiranza" nel senso che mi piace da impazzire la frase "te l'avevo detto" sia riferito a terzi, sia riferita a me stesso ed anche senza medaglia. Severo e "bacchettone" come sono. Una cosa va aggiunta però. Quando accade, me lo merito proprio.
Perchè perdono, perchè sorvolo, perchè l'amicizia è il bene più prezioso per chi "solo" lo si è sentito per una vita. Dopo aver dedicato mesi, anni, energie, è anche giusto rimanerci un po' male, rimanere delusi. Fa vivere il tutto in maniera più vera e ci si sente altrettanto veri rispetto al sentimento che si è provato. E' un po' come camminare sotto la pioggia senza l'ombrello. Che bello! Facendo pace con il senso di solitudine si colgono, poi, mille sfumature in più, si diventa più taciturni, si colgono i particolari, i suoni. Non esagero se aggiungo anche i profumi. Sono cresciuto? Sono "pazziato"? Cenestesico? Ne parliamo un'altra volta.
Chissà perchè non parlo mai di relazioni, sentimenti, amori. Non mi importa farli uscire. Sono troppo intimi. Non mi viene naturale, forse non ho dubbi, quindi... niente. Gli amici sono, nell'ultimo periodo, l'argomento preferito. Il punto di riferimento che noti e verifichi quando è venuto a mancare. La "Trebisonda" dei miei personali tempi moderni. Un motivo in più per non darli per scontato, per non considerarli una certezza. Forse perchè ti mancano dopo aver sputato loro in viso. Perchè si possono perdere. Se perdi un amico, ti senti solo. E' peggio che non averlo mai avuto.
a.al.

7 commenti:

Unknown ha detto...

...Ale...ogni tanto te lo dico...tutto ok?

Nuvola Passeggera ha detto...

Ah si, io si... mi sono sentita speciale ma, al negativo!
Non sono mai stata capace di accettare critiche o consigli, men che meno, elogi (che non mi bastavano mai!). Ho sempre avuto bisogno di molta attenzione da parte degli altri fin da quando ero piccola.
Ero ombrosa e gelosa di mia sorella che sembrava essere sempre la migliore. Da qui ho iniziato a manifestare insofferenze evidenti, che mi porto tutt'ora avanti (anche se le tengo a bada).
Il mio dono? Sono assolutamente sempre in buona fede. In ogni cosa, sono un' entusiasta.
Anche quando il mio lato vagamente "borderline" si manifesta e litigo, non riesco in nessun modo ad affondare nei punti deboli dell'"avversario"... insomma, non sono cattiva.
Come disse il Doc:- "Questa ragazza ricerca solo attenzione..."- (Ma dai?)
Per me l'Amicizia ha un valore sacro come l'Amore anche se ultimamente, il mio tormento è quest'ultimo...
Io riesco ad esternare la mia sofferenza nei sentimenti solo scrivendo, solo nascosta sotto le sembianze della Gatta... altrimenti, nessuno sa nulla di me se non appunto, gli amici più intimi ma che per sfiga, stanno lontani.
Quindi, sono sola.
Io odio il "te l'avevo detto", odio mettere in guardia e detesto essere messa in guardia.
Quando mi interesso di qualcosa, parto come un fiume in piena perché, ho sempre la segreta speranza che quel che mi appresto a fare o a vivere, sia la cosa più bella e magica in assoluto (qui salta fuori l'egocentrismo Piaget-tiano)dunque, immagina la delusione profonda in cui cado quando questo non è vero.
Vivere sopra le righe mi porta sempre potenti emozioni, sia al positivo che al negativo. Da qui dunque, nasce anche la mia natura ferocemente melodrammatica.
Insomma, ognuno con il suo bagaglio e con la sua crocetta sulle spalle. Io, per non farmi mancare nulla, devo guardarmi spesso dalla mia incoscienza. Sono istintiva fino al midollo. Tutto ciò, spesso, mi ha portato al auto-massacro, come dice Master, probabilmente sono un po' masochista. Che , senza andare a psicanalizzare a fondo la situazione, si intuisce da dove proviene questo mio inconsapevole autolesionismo. Una specie di scorpione...per dirla in breve.

Poi, adesso, non lo so perché t'ho confidato 'sta pappardella. Mi ha ispirato il tuo post.
Beh, comunque...
Sai dove trovarmi per la parcella Signor Ale "Sigmud" Albertin... per il responso non esiti a darmi della pazza... ci sono abituata!

eh eh eh...buona giornata!! :D
( visto che ci sono pure io?!)
un abbraccio.
Gatta

... ha detto...

"Pazza" è un complimento, se usato, come di solito, al posto di anticonformista... va usato dunque con parsimonia... Trovo nella tua descrizione, molti dei miei tratti caratterizzanti. Alcuni dei "brutti" si sono puliti, alcuni dei "belli" sono aumentati.
La confidenza mi ha fatto molto piacere. Paga la parcella... Riceverle fa indubbiamente sentire un po' importanti... Vero?
Io non ho letto nulla di negativo tra le tue righe... Sei sanguigna? Non c'è nulla di male, se lo usi a fin di bene...
Grazie! Grazie! Grazie!

Nuvola Passeggera ha detto...

Non so se fa sentire più importanti...
Quando qualcuno si confida con me, per esempio, io lo considero il più grande dei regali...
ma logico che tutto è soggettivo!

Ed io, vado a sensazioni.

Ciao, buona serata.
Gatta

... ha detto...

E' proprio a quello che stavo alludendo, un regalo.
Spiegati i... Grazie!

Nuvola Passeggera ha detto...

...Grazie a te invece!
:)

Buon fine settimana!

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti, miei cari...sono riapparso...sto trascurando la creatura, ma ho in mente di fare come molti di voi e riaggiornare la grafica che non me gusta...vedrò se sono in grado: mi sento ciofeco oggi...Ale...bello il post...sai che sono il tuo opposto in argomento...la cosa che mi lascia basito è però che mi sento somigliante alla gatta in molte cose (a parte lo struggersi per amore)...ma se tu ti riconosci nella gatta...e io pure...o mandiamo a farsi friggere la logica del sillogismo o....boh? ...

gatta miciosa...io non sono solitissimo confidarmi...sono più uso "sputtanarmi", che è diverso...non so quanto serva, ma ho sempre combinato grossi casini...

:-)